Le ipotesi di reato contestate a vario titolo sono abuso in atti d'ufficio in concorso e turbativa d'asta. Tra i sei indagati anche il sindaco e un ex assessore28/01/2013RIPOSTO (CATANIA) - Il comandante della polizia municipale di Riposto (Catania) Giuseppe Ucciardello è stato sospeso dalle funzioni nell'ambito di una inchiesta della Procura della Repubblica di Catania sull'affidamento del servizio di sosta a pagamento Strisce blu alla cooperativa Porto dell'Etna. Le ipotesi di reato contestate a vario titolo sono abuso in atti d'ufficio in concorso e turbativa d'asta.
Sei gli indagati, tra cui anche il sindaco di Riposto Carmelo Spitaleri e l'ex assessore comunale Michele D'Urso Michele. I reati contestati si sarebbero consumati tra la fine del 2008 ed il giugno 2011. L'ordinanza di misura cautelare del gip, è stata emessa al termine di indagini dirette dal Procuratore Giovanni Salvi e dal sostituto procuratore Assunta Musella. Ad eseguirla sono stati i militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Riposto, che hanno inoltre sequestrato le quote societarie della cooperativa.
I provvedimenti sono scaturiti da un'altra indagine che la Guardia di finanza di Riposto aveva avviato nel 2009 e che si era conclusa con l'arresto del pluripregiudicato Mario Di Bella e dell'ex assessore comunale Giuseppe Tropea, entrambi condannati con sentenza definitiva dalla Corte di Cassazione per usura ai danni di un operatore commerciale che per sottrarsi agli usurai aveva tentato il suicidio.
Gli investigatori accertarono che Di Bella era socio della cooperativa, che aveva come rappresentante legale Salvatore Tropea, figlio dell'assessore comunale, e che la cooperativa non aveva i requisiti legislativi per poter ottenere l'affidamento del servizio. Gli investigatori scoprirono che la cooperativa era di fatto gestita dal carcere di Caltanissetta da Di Bella, attraverso la moglie, che avrebbe riscosso i proventi delle soste all'interno delle strisce blu e delle multe.
martedì 5 febbraio 2013
Inchiesta strisce blu, sospeso il comandante dei vigili urbani di Riposto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Traduttore del Blog
Non ti veni di Pinsari??????
Con il denaro che hanno speso per tutto questo scempio potevamo avere tre ponti ( uno collegava l'Italia, uno collegava la Sardegna, uno collegava L'Africa) NA' DIRI CHIU' NENTI VA'...
Tutto quello che dovrebbe essere fatto.............
Questo Blog è così creato al fine di rilevare le problematiche di vita delle cittadine Riposto & Giarre, due Paesi per una realtà.
Orario aggiornato di tutto il Globo
Nessun commento:
Posta un commento