domenica 28 giugno 2009

Panificio Riposto Pane e non solo

Acqua, farina, lievito e sale, quattro ingredienti poveri ma essenziali nel quotidiano, che danno vita all’alimento più semplice e ricco, che prende forma di notte, mentre tutti dormono, mentre noi riposiamo, ed in questo frattempo i profumi passano da via a via in quel di Riposto. In centinaia di forme e sapori diversi: il pane. “Buono come il pane”, si dice di una persona generosa e non è un caso che una terra genuina come la Sicilia proponga una Panificazione come quella che non tutti sanno, e che a mio modesto parere si debba sapere, dato che Salvanni ha una proposta del tutto semplice e antica. Il Pane alla Pietra.






Panificio Salvanni Riposto (31)




LA STORIA DEL PANE



La preistoria



Nelle caverne degli uomini primitivi gli archeologi hanno ritrovato chicchi di cereali che venivano utilizzati come alimento integrante della carne. I chicchi di cereali venivano frantumati fra due pietre e poi mescolati con acqua per preparare una pappa cruda molto nutriente.



Nell’antico Egitto



Nell’antico Egitto crescevano numerose piante fra le quali vari tipi di cerali. Le terre lungo il Nilo, grazie al limo, erano molto fertili e adatte alla coltivazione. Gli egizi fra tante piante scelsero il frumento come base della loro alimentazione.



Nelle famiglie più ricche erano le serve che avevano il compito di frantumare nel mortaio i chicchi e di separare con il setaccio la parte nutritiva del chicco dall’involucro che lo racchiude per poi macinarli tra due pietre. La farina così ottenuta veniva mescolata con l’acqua, impastata a lungo e cotta su pietre.Ancora oggi la cottura avviene così da Giovanni.


Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ; Il pane è uno degli alimenti più diffusi e consumati, in Italia come nel mondo, ma è anche uno degli alimenti dei quali esistono più varianti, negli ingredienti come nella loro quantità, dalla preparazione alla forma. Dagli ingredienti base – costituiti da farina, acqua, sale e lievito (ma alcuni di essi possono essere sostituiti con altri) – si passa ad una serie di combinazioni, di possibilità di arricchimento e di tempi di lavorazione pressoché infiniti e in gran parte legati alle risorse e alle tradizioni dei luoghi ove viene preparato e da lì diffuso.

Qui Giovanni nella sua bottega.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (27) Qui a metà mattina. Già i clienti hanno fatto razzia del suo fragrante prodotto.


Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (30)La sua vetrina con la biscotteria.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (29)

Con altre specialità Siciliane in un'altra vetrinetta.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (28) Angolo negozio entrata in Bottega.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (25)Vetrinetta nell'angolo destro appena si entra. Il profumo è intenso e fa venire molto appetito.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (24)Nel forno in laboratorio insieme per una foto durante la lavorazione.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (19)Io e Giovanni che tiriamo la pasta per una ciambella.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (21)
Il treccione è venuto anche se con un po di difficoltà.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (20)Il forno acceso pronto per mandarlo a temperatura per la terzo ondata di cottura

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (18)
I panificatori sono in posa.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (22)Le macchine per la lavorazione che servono per la pasta.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (17)Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (16)Qui le pagnotte prendono volume.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (15)Un'impastatrice impressionante.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (14)

Qui invece una Planetaria piccola per biscotti e quant'altro prodotto dal Panificio.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (13)La spezzatura delle Ciambelle per ottenere forme da 500 Gr.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (11)Tutte le ciambelle pronte per la cottura.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (10)

Il cesto con appena uscito il pane dal forno.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (12)Altra tipologia di pagnotte in Placca.

Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (6)La Biscotteria.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (9)Alcuni Appetizzer per ordinazioni esterne.Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (8)Il pane Integrale. pagnottine mangiami mangiami.
Panificio, Salvanni, di, Arcidiacono, Giovanni, Riposto, Biscotteria, Pane, Di, Casa, tradizionale, Siciliano, ;  (7)

Alcune osservazioni che mi permetto di fare per la conservazione del PANE.

La conservazione del pane

Alcuni semplici accorgimenti possono ritardare il processo di solidificazione del pane, che avviene nel giro di pochi giorni (quello fatto in casa tende a durare circa un giorno in più di quello acquistato). Se lo si consuma nella stessa giornata in cui è stato acquistato e quindi prodotto, il pane non avrà perso le sue caratteristiche, né fragranza né morbidezza. Ma se deve essere consumato in più giorni, è indispensabile conservarlo in un luogo non umido, in un sacchetto di carta, avvolto in un panno o comunque in un contenitore chiuso non ermeticamente.
Meglio ancora congelarlo, ciò che lo renderà nuovamente consumabile in un periodo fino a tre mesi. Per congelare il pane, è consigliabile avvolgerlo in fogli di alluminio; se si tratta di un pane di grandi dimensioni, opportuno divederlo in pezzi prima di metterlo nel congelatore, ciò che favorirà il processo di surgelazione.
Lo scongelamento può avvenire in molti modi, a temperatura ambiente, nel forno, o nel forno a microonde.

giovedì 7 maggio 2009

Giarre - Maidireristorante Vince a Riccione San Patrignano come Blog dei Blog

Luigi Cremona sul palco in pregara con GianMaria Le Mura


Cliccare sul Banner per Vedere

MAIDIRERISTORANTEBLOG Vince a Squisito al BLOGCAFE' 2009 come Blog dei Blog con votazione libera.
Nominato in Kermess da Paolo Marchi Premio al Campidoglio a Roma dall’Associazione Città del Vino, Premio Veronelli, L'ideatore di Identità Golose, professore alla facoltà di Agraria dell’Università di Parma e Luigi Cremona Giornalista dell'anno 2007,Penna d’ oro” 1997, Premio Luigi Veronelli, Premio Internazionale Portonovo 1998, Presiede al Touring Club d’ Italia . Maidireristorante Ringrazia .

sabato 7 febbraio 2009

"Scaffali di Cemento"

Con Claudia D'Aita a capo di questa iniziativa che vedrà di rilevare l'evento con maggiore impegno verso il recupero di queste opere publiche. Un prevideo che è l'anteposto della giornata passata insieme tra amici tra responsabili tra persone che sentono la città che voglion fare qualcosa, che vogliono credere che le cose con impegno posson cambiare. Avvolte siamo impotenti dai risultati Istituzionali ma questo non ci scoraggierà nel portare avanti i nostri obiettivi che ho condiviso con Claudia e tutti gli amici che vedete in video. Conosciuti per pochi minuti, ma tutti motivati ed uniti con un solo sentimento reciproco.

Per chi come noi ama il proprio Paese, invito a riflettere noi siamo stanchi di pensare .

FACCIAMO QUALCOSA.

venerdì 6 febbraio 2009

giovedì 5 febbraio 2009

Maria Andò il caso a Palermo. Presa e gettata in galera per sbaglio


Scagionata perche il giorno dell'omicidio della vera accusata Maria Andò era a Catania testimone della serata una foto su Facebook



In carcere per rapina e tentato omicidio Ma era solo la sosia della delinquente
Maria Andò è stata scagionata dalle testimonianze di tre amiche. Dietro le sbarre è finita una minorenne
CATANIA - Il Gip del Tribunale di Catania Francesco D'Arrigo ha archiviato il fascicolo aperto lo scorso anno nei confronti di Maria Andò, una palermitana di 24 anni che il 13 febbraio del 2008 è stata arrestata dai carabinieri per rapina e tentativo di omicidio commesso a Catania. La giovane, rimasta per nove giorni nel carcere di Pagliarelli, era una sosia della vera rapinatrice. Le indagini furono avviate dopo la rapina con percosse commessa il 31 agosto del 2007 a un tassista di Catania, che durante l'aggressione rimane gravemente ferito. I carabinieri ritennero di averla identificata nell'autrice del rapina, ma era una che le somigliava molto. «Sono stata trattata come una delinquente - afferma Maria Andò - ho vissuto una situazione paurosa in un ambiente che ti fa sentire fuori dal tempo per una vicenda paradossale: io non sono stata mai a Catania». SALVATA DALLE TESTIMONIANZE DELLE AMICHE - In suo aiuto arrivano le testimonianze di tre amiche che davanti al giudice delegato di Palermo, il pm Consiglio, confermano che quel giorno Maria Andò l'ha trascorso con loro senza mai muoversi da Palermo. Intanto le indagini vanno avanti e portano alla vera rapinatrice, una minorenne senza fissa dimora che è arrestata. Lei adesso vittima innocente dell'iter della giustizia ha deciso di raccontare la sua vicenda per «evitare che possa accadere ad altri». «Non capisco come si possa mandare in carcere un'incensurata innocente - conclude Maria Andò - e soprattutto come mai un magistrato che commette un errore del genere non debba pagare per il suo sbaglio».



sabato 31 gennaio 2009

Futuro in La Jatropha




La Jatropha è una pianta tropicale della famiglia delle euforbie. I suoi semi hanno un contenuto di olio del 35%, è stato calcolato che otto chilogrammi di jantropha possono produrre più di 2 litri di biodiesel. La pianta ha una durata di 50 anni circa, di piccole dimensioni, facile da raccogliere si adatta bene ai climi dell’Africa e SudAmerica. A differenza di altri genere di piante da cui ricavare biocarburante, la Jatropha non compete con le colture alimentari come i cereali. India ha un programma di ricerca nazionale che prevede di diluire il suo 10% di combustibile diesel con Jatropha entro quindici anni. Le aziende interessante sono la Daimler (azienda leader mondiale automobilistico) e la D1 Oils che nei prossimi anni metteranno a dimora migliaia di ettari. Un progetto c’è anche in Brasile .


Projeto Biodiesel Jatropha

domenica 25 gennaio 2009

Soluzione per le strade Siciliane Riposto/Giarre/province/etnee

Ecco qualcosa che sarà presto adottata da tutti Noi
In Sicilia molto presto data la grande professionalità impiegata per la costruzione delle strade.




Il primo test fra un mese, nei saloni il prossimo anno(Apcom) - Dovrebbe spiccare il volo il prossimo mese, la prima attesissima automobile-aereo. Secondo il Sunday Times, se passerà il test finale la Terrafugia Transition dovrebbe atterrare negli showroom fra circa 18 mesi, come scrive il Sunday Times.L’azienda costruttrice, la Terrafugia (Massachusetts), assicura che il mezzo è di facilissimagestione, visto che funziona con regolare benzina senza piombo ed entra in ogni normale garage.Carl Dietrich, patron di Terrafugia, spiega che si tratta del «primo design realmente integrato chepermette alle ali di ripiegarsi automaticamente, con tutte le parti nello stesso veicolo».L’auto pesa 600 chilogrammi, ha un’autonomia di 800 km con un pieno, in volo raggiunge i 185km/h e 140 a terra. Le prove in aria del prototipo sono state incoraggianti con consumi adeguati, 18 litri per un’ora di volo. Tanto che Dietrich racconta di avere già ricevuto 40 ordini, nonostante il prezzo decisamente non modico di 200mila dollari, circa 225mila euro.
http://www.terrafugia.com/


Terrafugia Flying Car Update, AirVenture Oskhosh 2008

Maidireristorante

Il mio pensiero

mercoledì 21 gennaio 2009

Comune di Riposto...o Riposto in comune

Via Etna la strada che sale, per giusta salvaguardia della cittadinanza dovrebbe esserci uno scarico per l'acqua piovana ogni fine via che incrocia la via Etna, la quale è in discesa verso il mare...invece non c'è assolutamente niente e le strade non son percorribili a piedi per i cittadini che da questa via devono raggiungere casa. Quindi strade inaccessibili e dovremmo portarci gli stivali in borsa per non bagnarci i piedi.



Ecco come si presenta l'acqua a fine di ogni via che incrocia via etna. Proprio un'opera urbanistica da manuali Comunali.

Qui invece potete vedere i miei piedi coperti da borse di plastica con l'ombrello in una mano la borsa nell'altra e le chiavi per aprire. Un'avventura per aprire la porta di casa....

Non ho nessuna possibilità per non bagnarmi....e così per tutti i cittadini...una sofferenza eterna.

Avvolte ci guardiamo in faccia e ci accoraggiamo da come vanno le cose. E' vergognoso, e non è dignitoso per tutti noi.


Qui davanti alla porta di casa, nemmeno in casa è possibile entrare.



Ecco lo stato dei miei piedi con 100 mt di cammino.

L'interesse verso i cittadini non si vede alzando pali nelle piazze lunghi decine di metri e mettendo sedili di cattivo gusto lungo i marciapiedi (che francamente vorrei conoscere guardare in faccia l'autore di questa indecenza nella piazza di S. Pietro ) e per tutto il resto che è l'apoteosi del cattivo gusto Italiano. L'interesse verso i cittadini è salvaguardare il loro benessere. Cosa che non vedo assolutamente. Prima o poi l'acqua arriva al sedere e poi quando andra in gola difficilmente si potra digerire miei cari..

domenica 18 gennaio 2009

it.Justin.tv, Uominiedonetelevision,uominiedonneleo,

Da qualche tempo sto seguendo questa tv on line messa su da moderatori di poco conto e di bassa cultura i quali si permettono di bannare chiunque tranne i loro amici. E' una chatt sul Grande Fratello 9 ( GF9 ) ma di tutto si parla tranne del programma addirittura ho visto colloqui in chatt su droga e su appuntamenti per la stessa e nessuno veniva bannato. Evidentemente i moderatori che sono sicuramente nominati da maldestri e da incompetenti nel settore telematico non leggono tra le righe i discorsi della gente che chatta che esulano da tutto quello che riguarda il Grande Fratello. Sconsiglio di seguire questa chatt e di denunciarla come ho fatto io alla polizia postale per argomenti inerenti alla droga e per colloqui dove per la stessa le persone che chattano si danno appuntamenti. inoltre i moderatori vedo dallo scambio dei turni sono nominati tra loro amici e a chi conviene.

Non andate a favoreggiare i discorsi della gente che non fa uso legale del canale.

venerdì 16 gennaio 2009

Grande Fratello Live

Grande Fratello Live Cliccare Per Collegarsi Con La Casa



giovedì 15 gennaio 2009

Maidireristorante in Via Aldo Moro a Giarre/cene/eventi/happy Hour/Ristorante alternativo/Pizzeria



CLICCARE QUI PER VEDERE LA PRESENTAZIONE DELLO CHEF GIANMARIA LE MURA SUL PORTALE CHEFMAGAZINE


Ed eccoci finalmente per questa apertura che preannuncio con uno striscione appositamente sul posto questa mattina. Il ristorante vuole essere un ambiente giovanile, non impegnativo, ma curato, con accorgimenti mirati sull'Happy Hour. Vorrei dare la possibilità ai giovani un punto di ritrovo pomeridiano e serale all'insegna di un Americanbar creato tutto per i ragazzi con finger food di carattere ludico e alle persone che vogliono disimpegnarsi per un Cocktail e appetizzer di vario genere. La Ristorazione verrà curata da me personalmente con piatti del territorio Siciliano, e delle chicche Gourmet che daranno la nostra identità sul piatto .



In Via Aldo Moro 56 a Giarre nasce qualcosa che vige nei miei pensieri da molto tempo per Giarre. Ricordo che abbiamo altri locali in Roma e Siracusa e si vuole dare la stessa immagine per questo di Giarre.

Maidireristorante, situato in un zona nuova ed elegante di Giarre , è un ristorante American bar completamente rinnovato e lanciato con il nome [MAIDIRERISTORANTE] in osservanza dell'ideologia dello Chef GianMaria Le Mura . L'ambiente è moderno, molto curato ed accogliente, con colori, forme, arredamento e personale che lo rendono un locale raffinato ma informale, in cui è possibile cenare a lume di candela in inverno o nello splendido dehor in estate che sto progettando. La cucina è tipica Siciliana con vere chicche Gourmet dello Chef, che tra le specialità proporrà il Mosaico di polpo con champignon, le Fettucce alla concassè di astice, Filetto di palamito in crosta di Foie Gras, e La ricette vincente della Gara su Sapori di Mare Il Pesce al Fieno e sale affumicato, lo stinco di maiale con verdurine etnee e polenta Giarrese ai tre Legumi. Alcuni dei Dessert quali il Toccamisù cliccare quì per vedere una recensione, Carpacci di frutta cliccare quì per vedere. Il Ristorante situato a Giarre in provincia di Catania, è anche pizzeria, dove saranno proposte delle pizze DOC.

mercoledì 14 gennaio 2009

Alluvione in Via Messina ( Cristoforo Colombo Riposto)-Mai Dire Ristorante sul mare



Un cartello per terra ma che è successo?

















Oggi l'alluvione in via Cristoforo Colombo a Riposto
Ore 16.30 del 13 gennaio ecco la via invasa dal riververo del Mare. E la via Cristoforo Colombo percorrendola appare così.








Mi incammino verso S.Anna


Le barche vengono spinte fino al Piazzale della fine di via Cristoforo Colombo direzione S.Anna.
Qualche macchina ancora si dirige verso il mare ...


Come vedete prima o poi il mare ridà indietro tutto quello che noi barbaramente gli diamo.


Compreso le comodità che ci tornano indietro agli incivili e alla gente sporca e malvagia senza rispetto del mare.Appena arrivato mi accorgo delle mareggiate che arrivano in starda..




Qui si puo' vedere che le mareggiate arrivano alle case ormai allagate.

Invece quì si può vedere la violenza del Mare delle coste Ripostesi.

Quì una viuzza che porta in via Cristoforo, Colombo di Riposto.
Metto aluni video fatti sul posto un'ora fà per farvi capire meglio il casino di oggi












Tempo fà quando in giugno sono arrivato a Riposto insieme a tanti altri locali che cercavo vidi anche questo, e presi contatti da Roma per un potenziale contratto.

Eccolo invaso dall'acqua.




Dall'interno vedo l'acqua che se fosse stato arredato avrebbe fatto non pochi danni.

Visto da dentro
Visto da fuori



Mentre qui possiamo vedere il locale dall'esterno.


Il locale dopo trattative con il titolare non mi fu mai dato , (a quest'ora sarebbe stato aperto da un pezzo)...credo che forse con queste immagini si sia abbassato parecchio a livello commeciale dato i pericoli che può correrre. Oggi lo prenderei ma per un quarto della richiesta che volevano.

Senza ogni ombra di Dubbio

Traduttore del Blog

Non ti veni di Pinsari??????

Con il denaro che hanno speso per tutto questo scempio potevamo avere tre ponti ( uno collegava l'Italia, uno collegava la Sardegna, uno collegava L'Africa) NA' DIRI CHIU' NENTI VA'...

Tutto quello che dovrebbe essere fatto.............

Questo Blog è così creato al fine di rilevare le problematiche di vita delle cittadine Riposto & Giarre, due Paesi per una realtà.

Orario aggiornato di tutto il Globo