sabato 4 ottobre 2008

Sant' Anna Riposto , un'alba senza mai il tramonto.

Stamane mi alzo prestissimo per andare a pesca con il mio mulinello lungo le spiagge di Sant'Anna andando per Fondachello . Mi godo un'alba spettacolare, arrivo appena in tempo, è meraviglioso assistere a questa performance della natura che il nostro litorale ci offre. Vi metto in proposito alcune foto scattate di oggi.






Le barche a pesca sono parecchie , vedo la gente impegnata nelle barche con le lenze e le reti. Meraviglioso assistere in silenzio a questo lavoro che ogni giorno tutti noi non vediamo mai perche dormiamo.





durante i miei scatti vedo veleggiare i gabbiani a caccia di qualche luccichio sul fior fior dell'onda e vedo svolazzare le loro piume mirando ai pesciolini che danzano sopra l'acqua.





Il sole cresce a vista d'occhio, una palla infuocata emerge all'orizzonte come se fuoriuscisse dagli abissi dello ionio.


Poi....all'argo il campo con una leggera pressione sulla macchina fotografica e vedo l'anteposto dello spettacolo che abbiamo appena visto....

Mi sposto leggermente sulla destra e noto qualcosa di insolito...un fiume..... vedo un fiume.....Mà...ma...ma....da dove arriva il fiume?!?!?...l'unico che abbiamo è l'alcantara ......ma...si trova a 18 km da qui...strano..





Mi giro di spalle e vedo la chiesa dopo qualche minuto.





Mi avvicino e comincio a vedere qualcosa che mi fa capire da dove arriva quel fiume sospetto..Non sento affatto un buon profumo però...





Acquitrini che non vedevo da tanto tempo ma solo nel film " Il signore degli Anelli "..una puzza sgradevolissima . E' mattino e viene decisamente da vomitare...Quell'acquitrino è sotto al ponte della strada principale di Fondachello.



Ecco il ponte che dicevo prima.....pazzesco...




Vicino al ponte sulla sinistra e dietro agli alberi ci sono le abitazioni .....Il centro è abitato e dalla spiaggia vi assicuro che le mosche e le zanzare che pervadono l'ambiente sono numerosissime.




Vi faccio vedere tutto in movimento che è meglio credo....



Poi potete osservare questo fiumiciattolo di odori vari ( e mi limito parlando di odori ) dove và a sfociare , naturalmente senza nessun indotto sotterraneo e senza depuratori adatti.




Non pensate che forse sia una cosa che non è possibile accettare???????

Sia ben inteso che non sono venuta da Trento per andare a finire a Roma per poi lamentarmi tutto il giorno , ma credo che mettendo in evidenza queste cose si spera che vengano viste dopo 25 anni ( che è il tempo che sono mancato e che ho lasciato questo identico scempio ) . Mi auguro che ci sia qualcuno che abbia un minimo di buon senso nel vedere certe cose e che pensassero ai figli dei loro figli e di quello che troveranno . Come l'ho trovato io 41 anni fà.

Un saluto....tristemente......ed un invito decisivo a fare qualcosa.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande articolo . Complimenti Chef . M.M

Anonimo ha detto...

E che si muovessero.
Dario.B

Anonimo ha detto...

GianMaria hai fatto il bagno nelle vicinanze....incredibile. Ma eri davvero li?....secondo me no?...io non lo farei manco se mi pagassero .
Roma, Gianluca.

Anonimo ha detto...

Il posto è davvero da sogno.
Se tutte le mattine fosse così da me non starei a casa per niente.
Anche con un pò di odore fa niente...
Ciao Gianmaria sono daniela da Roma

Francesca A A:una giarrese ha detto...

Bel post! Ma tu sei Chef o fotografo? No perchè sei davvero bravo e incisivo con la fotocamera!
Ciao!
P.S. Ho appena risposto risposto al tuo commento da noi

Chef GianMARIA ha detto...

Sono Chef e imprenditore.
Fotografo per forza.
Ho 4 Blog piu quello di Riposto e due siti di Cucina.
Grazie dei Complimenti.Complimenti a Voi per quello che dite . facciamolo efficacemente allora.
possiamo farcela.
E sopratutto conosciamoci per collaborare.Cambiamole le cose và..che è ora..

Anonimo ha detto...

Cia GianMaria almeno ti vedo online.
State messi male giù.
Sono sicuro che qualcosa faranno prima o poi. Dopo la crisi e dopo Napoli l'acqua al culo a qualcuno arriverà la sotto.
Ciao Collega.
Enzo.B.

Rossella Cali ha detto...

ci sono cresciuta li...mio caro caro chef ;-)

Traduttore del Blog

Non ti veni di Pinsari??????

Con il denaro che hanno speso per tutto questo scempio potevamo avere tre ponti ( uno collegava l'Italia, uno collegava la Sardegna, uno collegava L'Africa) NA' DIRI CHIU' NENTI VA'...

Tutto quello che dovrebbe essere fatto.............

Questo Blog è così creato al fine di rilevare le problematiche di vita delle cittadine Riposto & Giarre, due Paesi per una realtà.

Orario aggiornato di tutto il Globo